Focusrite RED 8 Line, quando la connettività non basta mai!

//

La storia di Focusrite PLC è relativamente recente, nasce nel 1985 a High Wycombe, nel Regno Unito. Diventa ben presto una potenza, la società è attualmente composta da diversi brand sempre inerenti all’audio professionale quali: Focusrite, Focusrite Pro, Adam Audio, Martin Audio, Novation ecc.

Focusrite Pro è la divisione che si occupa di realizzare prodotti prettamente dedicati al settore professionale, sia in ambito musicale che nel broadcast.

La divisione Focusrite Pro attualmente comprende tre gamme di prodotti:

  • Interfacce audio multiformato della serie RED
  • Soluzioni RedNet audio-over-IP modulari
  • Preamplificatori microfonici ISA e processori di segnali analogici

Il mondo di Focusrite è decisamente ampio e la gamma di soluzioni proposte può accontentare tutto e tutti. Oggi in particolare parleremo della recente nata dalla casa Britannica, la Focusrite Red 8 Line.

Focusrite RED 8 Line

Red 8Line è un’interfaccia audio Thunderbolt 3 con 58 ingressi e 64 uscite, dotata di due preamplificatori microfonici Red Evolution, uscite monitor L / R indipendenti, otto ingressi di linea bilanciati e otto uscite su connettori DB25; interfaccia a 32 canali Audinate Dante I/O; Ingresso e uscita ADAT a 16 canali (a 48kHz) e ingresso e uscita stereo S / PDIF. L’interfaccia ha una conversione A-D e D-A a 24 bit / 192 kHz, una gamma dinamica di 119dB in A-D e una gamma dinamica di 121dB in D-A (A-Weighted), i convertitori sono stati sapientemente selezionati e calibrati da Focusrite per fornire il miglior equilibrio tra qualità del suono, gamma dinamica e latenza di conversione.

Con l’interfaccia Mini-DigiLink, Thunderbolt 3 e l’interfaccia AoIp Dante, è possibile passare istantaneamente tra Pro Tools, altre DAW e un vasto mondo di macchine Audio-over-IP, senza la necessità di riconfigurare le impostazioni audio.

Thunderbolt 3

Focusrite Red 8 Line, come precedentemente detto dispone anche di un interfaccia Thunderbolt 3, con i driver a bassissima latenza. Questa velocità offre la flessibilità di utilizzare i plug-in DAW in tempo reale, in modo da poter sfruttare a pieno la potenza di elaborazione della DAW e registrare strumenti virtuali con estrema facilità e bassissima latenza. Con due porte Thunderbolt 3 standard, è anche possibile collegare in daisy chain tutti i tuoi dispositivi Thunderbolt, come acceleratori plug-in di terze parti (Esempio Universal Audio Satellite), dischi esterni, display 4K esterni e hub Thunderbolt.

Dante

L’interfaccia Audinate Dante per mette di espandere tantissimo la possibilità di utilizzo, la Focusrite Red 8 Line può tranquillamente essere inserita in qualsiasi ecosistema Dante permettendo una versatilità della scheda pressoché infinita!

La quantità di risorse rende l’interfaccia audio Focusrite Red 8 Line un must-have per il moderno studio di registrazione, la qualità dei prodotti Focusrite è assolutamente innegabile, sia per la parte di preamplificazione che di conversione AD-DA.

Focusrite Pro è un marchio distribuito in Italia da Leading Technologies Srl.

Lascia un commento