Hi-X50 e Hi-X55, le cuffie di Austrian Audio

//

Conoscendo il passato di Austrian Audio, era praticamente certo che prima o poi un paio di cuffie sarebbero apparse sul loro catalogo.

Ebbene si, anche se presentate quasi in concomitanza con il lancio dei microfoni OC18 e OC818 (se non avete letto la recensione potete trovala qui) iniziano ad essere effettivamente disponibili per l’acquisto solamente verso la primavera 2020, in pieno lockdown.

I modelli

Attualmente (ma in futuro aumenteranno) i modelli disponibili sono due, l’Austrian Audio Hi-X50 e l’Austrian Audio Hi-X55. La differenza è proprio nei padiglioni, il modello X50 è realizzata con cuscinetti on-hear, ovvero i cuscinetti della cuffia appoggiano proprio sui padiglioni auricolari, mentre il modello X55 realizzato con cuscinetti over-hear ovvero più grandi del padiglione auricolare.

Secondo me sono due le cose fondamentali da considerare quando si valuta una cuffia, la realizzazione e la qualità dei driver e la costruzione e la qualità dei materiali utilizzati…

Il drive presente nei padiglioni è effettivamente il “motore” della cuffia, come un motore a combustione interna è necessario fare delle scelte costruttive al momento della progettazione, queste scelte influenzeranno la risposta sonora delle cuffie, la loro integrazione con i materiali utilizzati e la fonte sonora fornita. Bisogna inoltre tenere conto del mercato… per poter essere competitivi è necessari tenere bassi i costi di produzione e realizzare un prodotto “facile” da costruire per poter raggiungere elevati volumi di produzione.

Il driver

Il driver proprietario delle cuffie di Austrian Audio chiamato Hi-X ha una dimensione di 44mm, è realizzato per avere una lunga escursione ma anche un’altissima sensibilità.

Il magnete esterno del driver produce un incredibile flusso magnetico, circa un 1 Tesla nel traferro. Un valore decisamente alto se paragonato a cuffie nella stessa fascia di prezzo.

Questa realizzazione permettere di avere un ottimo smorzamento nel centro del driver, caratteristica fondamentale permette una riproduzione molto chiara e pulita, dettagliata e analitica. Il palcoscenico è molto ampio e profondo, esso consente un panning decisamente preciso all’interno del panorama stereo.

L’impedenza di soli 25 Ohm permette alla cuffia di essere veramente versatile, anche un semplice telefono riesce a pilotare efficacemente i driver delle cuffie Austrian Audio, sebbene sia comunque consigliato l’utilizzo con un buon DAC e un buon amplificatore.

La costruzione delle cuffie

La realizzazione di queste cuffie è assolutamente impeccabile, già dal packaging super curato si intende la qualità costruttiva di queste cuffie. Tutte le parti critiche (cerniere, arco) sono realizzate in metallo per la massima stabilità, durata e comfort. Le cuffie professionali di Austrian Audio sono state progettate e costruite pensando al massimo comfort di tutti i professionisti dei settore audio, molti dei quali devono indossare le cuffie per ore durante lunghe registrazioni, missaggi o situazioni live.

Per assicurare il massimo comfort assoluto i padiglioni delle cuffie non sono riempiti con la classica gommapiuma ma sono realizzati con una mescola di Memory Foam, simile a quella realizzata nei moderni materassi.

Essa riduce enormemente la fatica percepita durante le lunghe sessioni con cuffie Austrian Audio indossate.

Sebbene sia decisamente difficile dare un’opinione su qualcosa di personale come delle cuffie, i modelli proprosti da Austrian Audio sono sicuramente ottimamente realizzati e rifiniti. La risposta sonora della cuffia è decisamente adatta e performante, riproduce estremamente bene ai transienti e la risposta in frequenza è decisamente lineare pensando ad una cuffia chiusa.

Non vi resta che provarla!

Austrian Audio è distribuita in Italia da Leading Technologies Srl.

Lascia un commento