Tube-Tech PE-1C, il vero clone del Pultec EQP-1A

//

Tube Tech PE-1C, realizzato in Danimarca dal 1985, per tanti anni è stato l’unico vero clone del Pultec, molto prima che il Manley e praticamente tutti gli altri decidessero di lanciare i loro prodotti sul mercato. PE1C è un equalizzatore di altissima qualità, con un prezzo decisamente concorrenziale, che evoca i suoni e le sensazioni delle registrazioni di epoche passate.

Tube-Tech PE-1C è probabilmente l’EQ Pultec Style più pulito in circolazione. Tube Tech ha dichiarato che il loro EQ non suonerà mai come un vero Pultec EQP-1 se comparato al giorno d’oggi. La causa è da attribuirsi ai cambiamenti di tono dovuti a componenti obsoleti, innumerevoli riparazioni di qualità non definita e altre alterazioni dovute al tempo, caratteristiche chiave di queste macchine vintage. Il Tube-Tech PE-1C è progettato per suonare come un Pultec appena uscito dalla fabbrica.

Difficile capire se effettivamente negli anni 60 i Pultec nuovi suonassero effettivamente cosi… credo che anche se qualcuno avesse un EQP-1A ancora imballato nella sua scatola originale, non lo presterebbe per una comparazione!

Il pannello anteriore del Tube-Tech PE-1C è disposto esattamente come l’originale Pultec. Anche se non entrerò troppo nel funzionamento di questo stile di equalizzazione, diciamo solo che se non sai lavorare con un EQ tipo Pultec questa può essere una buona occasione.

Detto questo, se sai cosa stai facendo scoprirai che Tube Tech funziona esattamente come ti aspetteresti. Tutte le famose caratteristiche peculiari dei prodotti Pultec sono qui, dai controlli delle basse frequenze “boost / cut”, la parte molto morbida delle alte frequenze e l’interazione “boost / sweep” per la gamma media. Tube-Tech ha fatto veramente un ottimo lavoro!

Il Tube-Tech PE-1C risponde proprio come l’originale Pultec, famoso per lavorare egregiamente con boost abbastanza folli in qualsiasi gamma, il PE-1C non delude. A differenza di molti EQ, un vero Pultec style deve sembrare “fondersi” con il suono, diventando parte di esso.

Usa il PE-1C ovunque tu vorresti usare un Pultec. Ovviamente con la cassa da il meglio di sè. Il basso è un altro brillante esempio della sua magnifica timbrica. Un altro modo in cui si può utilizzare, meno discusso, ma molto interessante, è l’aggiunta di alte frequenza sulle chitarre elettriche. Un altra fantastica applicazione sono gli overhead della batteria, disponendo di una coppia stereo di PE-1C le possibilità di utilizzo sono pressoché infinite!

Passiamo alla parte un pò più tecnica, Il TUBE-TECH PE-1C è un program equalizer valvolare passivo basato ovviamente sul design del vecchio PULTEC EQP-1A, dotato di una sezione di equalizzazione passiva e di un amplificatore operazionale di altissima qualità. Tutti i componenti utilizzati sono di altissimo livello.

Il program equalizer TUBE-TECH PE-1C contiene una sezione di enfasi e attenuazione delle basse frequenze (shelving) e una sezione di boost delle alte frequenze (peaking). La sezione high frequency ha larghezza di banda variabile e attenuazione (shelving). La sezione del filtro è ovviamente passiva seguita da un amplificatore push-pull a valvole per ripristinare il guadagno perso.

Ingresso e uscita sono bilanciati da un trasformatore. I trasformatori di ingresso e di uscita sono dotati di uno schermo statico tra i cablaggi primario e secondario.

Non si è badato a spese nella realizzazione del TUBE-TECH PE-1C, ecco le caratteristiche tecniche:

  • Tube based push-pull amplifier
  • Freq. resp. @ -3 dB: 5 Hz – 40 kHz
  •  Low noise: < -85 dBU @ 0 dB gain
  •  CMRR: > 60 dB @ 10 kHz
  • All-tube passive EQ
  • 4 LF frequencies: 20, 30, 60 and 100 Hz  (Boost: 0 to +14 dB, attenuation: 0 to -18 dB)
  • 10 HF boosts with variable bandwidth: 1, 1.5, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 12 and 16 kHz (0 to +18 dB w/ sharp Q, 0 to 10 dB w/ broad Q)
  • 3 HF attenuations: 5, 10 and 20 kHz (0 to -18 dB)
  • Input impedance: 600Ω
  • No insertion loss
  • Clickless In/Out switch
  • Conductive plastic potentiometers
  • In- and output are transformer balanced and fully floating
Tube-Tech PE 1C Program Equalizer | Sweetwater

Il Tube-Tech PE-1C è un program equalizer di altissima qualità, costruito per durare, fedele alla tradizione Pultec. Il mercato per questo stile di equalizzatori è piuttosto affollato e ci sono MOLTE opzioni sorprendenti là fuori. Se i tuoi gusti virano maggiormente verso l’autentico ed il pulito, ti preoccupi dell’affidabilità della tua strumentazione, sicuramente il Tube Tech PE-1C dovrebbe essere in cima alla tua Wish List.

Tube-Tech PE-1C è veramente un equalizzatore MUST HAVE che ogni mixing o mastering engineer deve assolutamente avere nel suo setup, la versatilità che la macchina offre è decisamente elevata!

Tube-Tech è un marchio distribuito per l’Italia da SMAP

Lascia un commento