Gli speakers tre vie più economici del mercato – Kali Audio IN-8

//

Lavorare per una azienda di audio professionale permette di avere sotto mano una grande quantità di prodotti inerenti a questo mondo. Da circa un mese nel nostro showroom sono comparse una coppia di Kali Audio IN-8.

Devo ammettere, inizialmente ero decisamente titubante, non avevo mai visto una coppia di speakers attivi a tre vie con un costo del genere… Diciamolo subito, la coppia di speakers ha un costo di circa €800 la coppia Iva inclusa. Un prezzo con il quale solitamente non si acquista nemmeno un singolo speaker 3 vie.

Ma partiamo con ordine, gli speakers si presentato subito bene, la finitura è realizzata abbastanza bene e il packaging è ben realizzato. Nella confezione oltre al cavo di alimentazione Schuko – VDE (IEC) è presente il manuale d’istruzioni.

La prima cosa che salta all’occhio, oltre al grande woofer da 8 pollici, è la grande porta reflex situata sotto il woofer. La parte “alta” dello spettro viene riprodotta da un driver coassiale che comprende medio e tweeter, in questo modo la coerenza di fase dovrebbe essere pressoché perfetta!

Parlando di specifiche tecniche, lo speaker (attivo) è triamplificato, 60W sono dedicati al driver da 8 pollici per le basse frequenze, mentre 40w a driver vengono erogati a medio e tweeter.

La risposta in frequenza fornita è di 45 Hz – 21 kHz  (±3 dB) e 37 Hz – 25 kHz (-10 dB) mentre i crossover sono posizionati a 330 Hz tra il medio e woofer delle basse frequenze ed a 3000 Hz tra il medio e il tweeter. La triamplificazione fornisce una “potenza” non indifferente a queste Kali Audio IN-8, raggiungendo un picco di 114 dB Spl.

Dopo un pò di ascolto, e dopo averle comparate con altri speakers (tutti sicuramente decisamente più costosi) credo di averle capite. Quello che vince, è sicuramente il rapporto qualità/prezzo! Questi speaker per quello che costano suonano divinamente, è ovvio che affiancandole, ad esempio, ad una coppia di Neumann KH310 non reggono il confronto. La differenza sostanziale, se prendiamo ad esempio lo speaker di prima, è nella gamma di medie frequenze (la più importante e percepibile), oltre che negli estremi di banda. Ma prese da sole, utilizzate in un home studio o nella propria cameretta, fanno sicuramente il loro lavoro egregiamente!

Kali Audio IN-8 sono speakers che consiglio a produttori, con questo costo esiguo, la risposta in frequenta estesa e la possibilità di raggiungere pressioni elevate, il loro posto perfetto è in mezzo ad un mare di sintetizzatori. Magari (in base anche alla conformazione dello studio e dalle dimensioni) non si sentirà la necessità di aggiungere un subwoofer, di tanto difficile posizionamento e allineamento. Sinceramente (opinione mia personale) non le vedo esageratamente adatte ne per la fase di mix tantomeno per quella di mastering!

Le Kali Audio IN-8 sono distribuite in Italia da Mogar Music S.P.A

https://www.kaliaudio.com

Mogar Music Website

https://www.kaliaudio.com/independence

Lascia un commento